Da GENOVA alle CINQUE TERRE
Tutto il territorio ligure del Levante è un continuo susseguirsi di cittadine di pregio storico e incantevoli come GENOVA detta “ La Superba” con le sue chiese, i palazzi d’epoca, la casa del navigatore Cristoforo Colombo, il suo caratteristico centro: numerosi i vicoli con ristorantini e trattorie che si allungano fino al Porto, punto di partenza di importanti navi da crociera e sede del conosciuto Acquario. A pochi chilometri l’ottimo aereoporto che la rende facilmente raggiungibile.
Spingendosi verso levante troviamo paesi conosciuti come Recco famosa per la Focaccia col formaggio, Sori, Bogliasco, Santa Margherita Ligure che è il pass obbligatorio per andare al bellissimo Borgo di Portofino, conosciuto in tutto il mondo per la sua piazzetta e meta da sempre di artisti, imprenditori e personaggi dello spettacolo e della moda, nazionali e internazionali, che vi hanno acquistato residenze di prestigio e trovato nella piccola insenatura l’attracco per i loro Yacht e nei negozietti, ristoranti e alberghi di lusso i loro punti di ritrovo. Tutta la costa tra la vegetazione e il mare è la culla di ville e castelli privati. Rapallo con il suo Santuario di Montallegro, Zoagli con la sua caratteristica passeggiata sul mare lungo la scogliera.
CHIAVARI è cittadina famosa per il suo centro storico caratterizzato dai “caruggi” vie da passeggio protette dai caratteristici portici ove si sporgono eleganti negozi. Famosa anche per l’artigianato (le sedie di Chiavari), per gli intagliatori del legno che creano riconosciute opere d’arte, per artisti, poeti e pittori. Il lungomare si sporge su una gradevole spiaggia attrezzata con un porto superprotetto. Preferita da molti anche per la sua tranquillità e vicinanza strategica alle città di Milano, Parma e Pavia ecc. e per l’immediatezza con i boschi dell’entroterra la cui vegetazione ne purifica l’aria, Chiavari ha incrementato il mercato della vendita della seconda casa .
CINQUE TERRE
Questi paesini: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono circondati dalla macchia mediterranea e a ridosso di scarpate scoscese che portano diritte al mare incontaminato, sono raggiungibili con il treno in poco tempo sia da Genova che da tutto il Tigullio e per le loro case di vari colori queste perle adagiate su un mare limpido sono meta continua di turisti. Famosa la ”Via dell’amore” sentiero percorribile a strapiombo sul mare.
LAVAGNA famosa per i suoi chilometri di spiaggia che si spingono fino a Sestri Levante e per la sua manifestazione storica ricorrente del Ferragosto, denominata la “Torta dei Fieschi” che rievoca il matrimonio e i festeggiamenti di un conte della Famiglia dei Fieschi, notevole richiamo turistico. Vicino San Salvatore di Cogorno con la sua Basilica monumento medioevale tra i più significativi del levante.
Sestri Levante è un altro gioiello del TIGULLIO con la sua striscia di sabbia che si interrompe dando forma ad una penisola che racchiude ai suoi lati due baie, l’una detta “ DEL SILENZIO” e l’altra “DELLE FAVOLE”. Chiamata per questo città dei due mari. Ampia spiaggia e attigua passeggiata per tutta la sua lunghezza con famosi grandi alberghi, ristoranti e negozi aperti i giorni festivi. Conosciute le manifestazioni del PREMIO ANDERSEN, concorso letterario dedicato alle fiabe e il RIVIERA FILM FESTIVAL per appassionati e professionisti del settore cinema. Molte le iniziative, i mercatini e le sagre.
ENTROTERRA LIGURE
Bellissimo l’entroterra che si raggiunge facilmente in macchina, famoso per le cave di ardesia, pietra usata nell’edilizia e per l’arredamento ed esportata in diverse nazioni. Salendo verso le colline, in poco tempo il paesaggio cambia in rilassante montagna. In circa un’ora di auto, attraversando piccole borgate si arriva a Santo Stefano D’Aveto, rinomato luogo di villeggiatura dove in inverno è possibile sciare e d’estate fare lunghe passeggiate, conosciuto anche per i suoi allevamenti bovini e prodotti tipici della cucina locale richiesti ed apprezzati.